Loading ...
La maggior parte delle edizioni di questi libri, pubblicate nel corso degli anni, sono andate esaurite. Su alcuni siti web è ancora possibile trovare qualche copia.
1983, Italiano, Ed. Mursia
1986, Italiano, Ed. Franco Muzzio
1992, Italiano, Ed. Calderini
1992, Tedesco, Ed. Delius Klasing
1994, Versioni in Italiano, Tedesco
2004, Tedesco, Ed. Delius Klasing
Franco Pace © 2019 Tutti i diritti sono riservati. Tutte le immagini sono protette da copyright.
Tel. +39 040 2410425 email: reporter@francopace.it
Franco Pace Reporter & Partners S.r.l. Società unipersonale
Iscritta al Registro delle Imprese di Trieste n. 00646200329
Capitale Sociale 20.000,00 euro i.v.
Partita IVA IT00646200329
Piazzetta San Silvestro, 2 – 34121 Trieste – Italia
Franco Pace
Un racconto per immagini che descrive il recupero delle vecchie barche in legno. Dopo anni in stato di abbandono ritrovano l’eleganza e lo splendore di un tempo grazie al lavoro degli artigiani, custodi della cultura nautica che accomuna le genti di mare di ogni paese.
Franco Pace
Nel 1989 Franco Pace ha iniziato a creare una serie di manifesti con immagini di vela e di mare che sono stati apprezzati dagli amanti della nautica. I soggetti si sono moltiplicati rapidamente e già dopo un paio d’anni è stato possibile riunirli in questo volume.
Franco Pace
Una carrellata di immagini sul mondo della vela nei suoi diversi aspetti: dalle grandi regate internazionali all’eleganza degli yachts classici. I grandi velieri a vele quadre, le acrobazie delle derive e degli Hobie Cats e le tradizionali imbarcazioni da lavoro.
Franco Pace
Il diffuso e crescente interesse per il recupero del patrimonio marittimo ha coinvolto anche gli appassionati di una categoria di imbarcazioni più modeste ma ugualmente ricche di fascino: le vecchie barche da lavoro. Questo volume mette a confronto le diverse barche tradizionali di vari paesi, un tempo utilizzate per la pesca e per il trasporto ma oggi anche per il tempo libero.
Franco Pace
I sottotitoli delle edizioni di questo volume descrivono i contenuti del libro. Sono tutti diversi, ma assolutamente concordi nel valutare gli scafi progettati da William Fife tra i più eleganti e meglio costruiti dell’epoca. Non ci potrebbe essere migliore presentazione per questo volume!
Franco Pace
Gli anni ’80 hanno segnato nel campo della nautica l’affermarsi dei raduni di barche d’epoca. L’eleganza e il fascino degli scafi in legno hanno spinto molti appassionati a restaurare vecchie barche e a partecipare a questi incontri. Si è creato così un vero e proprio circuito e questo volume ne descrive gli appuntamenti più importanti.
Franco Pace, testi: William Collier
Ratsey & Lapthorn, la famosa veleria sull’isola di Wight: da oltre 200 anni protagonista nella storia dello Yachting. La maestria del passato e la tecnologia del presente si fondono nella confezione delle vele per gli yachts classici di oggi.
Franco Pace, testi: William Collier
Gli yachts più importanti disegnati dal famoso progettista inglese Charles E. Nicholson; dai primi progetti alle barche da crociera, dalle Big Boats ai Classe J. Le immagini in navigazione, gli interni e i dettagli di coperta.
Franco Pace
Ogni scatto registra una frazione di secondo e mantiene in sé la memoria di quel momento. Rivedendo quell’immagine, anche a distanza di tempo, tutto può tornare alla mente. Se poi nell’archivio c’è qualche foto in più, il mosaico dei ricordi si completa fin nei minimi dettagli.
Franco Pace, testi: John Lammerts van Bueren
Olin J. Stephens II è la firma più prestigiosa del ventesimo secolo nel campo del design nautico. E famoso per la sua costante ricerca, tesa a migliorare la funzionalità e le prestazioni degli scafi. Il volume celebra i suoi progetti più importanti e rende omaggio ai cantieri Sparkman & Stephens.
Franco Pace
La navigazione a vela, lo spirito di avventura e le impressioni raccolte viaggiando, costituiscono il filo conduttore che vi accompagna attraverso i capitoli di questo volume. In giro per il mondo, attraverso paesaggi spettacolari, a bordo di diverse barche, spesso in aree ancora intatte.
Franco Pace
Il volume, pubblicato per celebrare l’ottantesimo anniversario di Sylvia, racconta la storia di questo grande ketch in legno progettato da Charles E. Nicholson. Una collezione eccezionale di immagini d’epoca e attuali, che partono dal varo nel 1925 e arrivano fino ai giorni nostri.
Franco Pace
Nat Green Herreshoff, è noto anche come “il mago di Bristol”. Per mezzo secolo i suoi progetti, tecnicamente molto avanzati, hanno dominato le gare di Coppa America. Dal suo cantiere a Bristol, nel Rhode Island, sono usciti gli yachts tra i più veloci ed eleganti dell’epoca.
Franco Pace
Dieci yachts a vela scelti tra i più prestigiosi che partecipano abitualmente ai raduni internazionali di barche d’epoca. Le immagini documentano gli interni dai legni pregiati e descrivono la maestosità con cui questi grandi yachts solcano le onde sotto vela.
Franco Pace
È il catalogo della mostra “Le Vele di Franco Pace” che si è tenuta a Trieste ne Salone degli Incanti nel 2009. Un video sulla mostra è visibile in questo sito nella pagina della Biografia. Il catalogo riproduce le 82 gigantografie presenti nella mostra, accompagnate da brevi note di commento.
Franco Pace
La mostra Le Vele di Franco Pace presentata a Trieste nel 2009, è stata riproposta a Miami in Florida nel 2011, in occasione della Bacardi Cup. La Magia della Vela ripropone, in una veste tipografica più spettacolare e lussuosa, buona parte delle immagini esposte nella mostra.
Franco Pace
I Classe J vennero progettati per competere nelle sfide alla Coppa America degli anni ’30. Considerate le Regine del mare, da allora hanno mantenuto inalterata la loro fama. Oltre ai 3 scafi di progettazione e costruzione inglese, gli unici “originali” sopravissuti di questa Classe, numerose repliche di altri “J” sono state realizzate negli anni 2000 su disegni dell’epoca, dando vita oggi a una Classe J piena di energia!